Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
l'ecole d'emi
l'ecole d'emi
Archives
31 octobre 2008

I pericoli della citta,seq 3 seance 2

l-accord du participe passé avec l-auxiliaire etre

Rappel du passe compose

Avere

Dovere.......ho dovuto
mettere......ho messo
rispettare.....ho rispettato
frenare.....ha frenato
avere.......ho avuto
potere.......ho potuto
capire.......ho capito
chiamare......ha chiamato
trovare......ha trovato

Essere

venire.........sono venuto,venuta
ferirsi......ti sei ferito
arrivare......é arrivata

andare.......é andata

Mets au passe compose>

Un passante ..................(chiamare)l ambulanza.HA CHIAMATO

Ugo  e la sua familia non .....................( divertirsi) con questa storia.SI SONO DIVERTITI

 

Transforme au passe compose

La macchina e il camione si scontrano all
incrocio.SI sono scontrati

Stefania vola via a causa dell impacto.HA VOLATO

exe 8p. 88

 

Publicité
Commentaires
l'ecole d'emi
Publicité
Derniers commentaires
Newsletter
Publicité